Blog

...

Psichiatri Psicoterapeuti 258

La crisi fa paura a tutti, più pazienti sul lettino. Lo psichiatra: in forte difficoltà anche i manager

di Stefano Natoli per IlSole 24ORE

 

La crisi economica scoppiata nell’ormai lontano 2008 è tornata prepotentemente a mordere, colpendo in modo proporzionale donne e uomini, giovani e anziani, persone a basso reddito e a reddito medio alto.

Una crisi ormai “sistemica” secondo un’opinione largamente diffusa, senz’altro la peggiore dal ’29. Come nell’anno della “Grande contrazione”, i problemi legati alla perdita del posto di lavoro – ma non solo – provocano un forte aumento dei fenomeni depressivi che portano, in un numero non trascurabile di casi, anche al suicidio.

La conferma arriva dallo psichiatra e psicoterapeuta Alberto Caputo, direttore del Centro SkinDeep e di Deep Consulting : «I dati raccolti nel 2011 dalla European Public Health Association rivelano che i paesi investiti più pesantemente dal crollo dei mercati finanziari pagano anche in termini di salute», dice Caputo in questa intervista rilasciata al Sole 24 Ore.com sottolineando che «la minore disponibilità economica colpisce la possibilità di fare ricorso alle cure mediche nelle fasi iniziali delle malattie, fasi in cui la mancata prevenzione si rivela in molti casi fatale.

Leggi tutto

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Hai bisogno di consulenza medico-legale, ti stai separando, il tuo bambino ha problemi a scuola? Skindeep risponde.

CONTATTACI SUBITO!