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Cominciate a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.

Gestire Crisi

Resistere alla crisi: strategie e strumenti per gestire lo stress in Azienda

Data: Da Stabilire

Ore: 9.30-17.00

Sede: ANIE Federazione – Viale Lancetti 43, 20158 Milano, sala Consiglio – AREA MEETING – piano Terra

 

Premessa

Nel contesto della sempre più mordente crisi economica, Manager e Dirigenti di ogni Organizzazione si trovano a fare i conti con situazioni di impasse via via più complesse. Riduzione dei costi a tutti i costi, posti di lavoro che saltano, risorse spaventate da gestire. E il clima in Azienda che diventa insostenibilmente segnato dal sospetto. Senza contare che il crollo dei mercati finanziari viene pagato anche in termini di salute… In Europa lo stress da lavoro accomuna 40 milioni di persone, mediamente il 22% sul totale dei lavoratori. Stress, scarsa motivazione, fatica psicofisica a sostenere il carico di lavoro, incapacità di trovare nuove soluzioni, con un crollo della produttività e dell’efficacia.

Questo corso, partendo dall’evoluzione del D. Lgs 81/08 vuole affrontare il tema dell’impatto psicologico della crisi economica sulle realtà aziendali fornendo ai partecipanti strumenti e tecniche per procedere alla valutazione dello stress correlato al lavoro e trasformare un obbligo legislativo in una opportunità per resistere alla crisi.

 Obiettivi

  • Esaminare la normativa vigente D. Lgs 81/08 e le successive modificazioni;
  • Fornire strumenti e tecniche per la promozione della Salute e del Benessere Organizzativo attraverso la Valutazione del Rischio Stress lavoro-correlato;
  • Chiarire le responsabilità e i compiti delle figure coinvolte nel processo di valutazione del rischio stress lavoro correlato (datore di lavoro, medico competente, RSPP, ecc.);
  • Fornire le competenze necessarie per gestire in autonomia la valutazione preliminare e per pianificare possibili azioni preventive e migliorative.

 

Contenuti principali

  • Importanza del fenomeno “Stress lavoro correlato” in Azienda
  • Il D.Lgs 81/08 e le linee guida della commissione consultiva
  • Gli obblighi del datore di lavoro, deleghe e sanzioni
  • Le fasi della valutazione e gli strumenti

 

Relatori

Dott.ssa Alice Natoli: Responsabile DeepConsulting: Psicologa, responsabile della progettazione e dello sviluppo dei progetti in azienda, con particolare attenzione alla prevenzione e alla gestione sicura dell’impresa.

Dott.ssa Giulia Minuti: Psicologa e Psicoterapeuta. Si occupa di psicologia e psicopatologia del Lavoro, con un focus sulle problematiche stress-lavoro correlato, sulla valutazione delle competenze individuali e lo sviluppo del potenziale, in ottica di un aumento della produttività aziendale e della soddisfazione individuale.

 

Destinatari

Imprenditori, dirigenti, manager aziendali , preposti, RSPP.

 

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About the Author

Alice NatoliLa dott.ssa Alice Natoli è Psicologa e Psicoterapeuta. Si occupa dei principali disturbi dell'umore, dei disturbi d'ansia e della personalità. Perfezionata in Psicologia Forense, effettua valutazioni psicodiagnostiche, valutazioni neuropsicologiche e consulenze tecniche di parte.View all posts by Alice Natoli →

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