Area Genitori

Trattandosi di un intervento molto delicato, i professionisti di Skindeep affiancano al sostegno psicoterapico per il bambino il coinvolgimento dei genitori. Tale intervento è una condizione che facilita enormemente il successo clinico e, in alcuni casi, costituisce una condizione necessaria fino a sostituire completamente l’intervento col minore.

L’affetto e il bene verso i figli sono infatti dei prerequisiti fondamentali, ma, soprattutto in alcune circostanze può essere utile rivedere alcune modalità educative, emotive e relazionali al fine di adempiere in modo maggiormente funzionale e soddisfacente al proprio ruolo genitoriale.

mamme e figli vivaci

Intervento di Parent Training

Essere genitori oggi è un compito sempre più difficile e complesso e farvi fronte richiede volontà, impegno e fatica, ma anche una serie di competenze e di abilità che possono essere sviluppate.

comunicare_separazione

Comunicare la separazione

Quando all’interno di una famiglia i genitori si separano, tutto il nucleo familiare viene fortemente coinvolto, sul versante sia organizzativo che emotivo.

supporto_maltrattamento_abuso

Supporto maltrattamenti

Ciò che accade a un singolo componente della famiglia, specialmente se minore, accade anche alla famiglia.

 

il Parent training

Il Parent Training si configura come un percorso di in-formazione (training) su tematiche specifiche, rivolto ai genitori (parent) di bambini che presentano determinate difficoltà. Esso può, pertanto, essere definito come “un intervento psicologico destinato ai genitori che desiderano migliorare le relazioni con i figli e affrontare in maniera efficace i problemi educativi” (Benedetto, 2005).

Gli obiettivi del Parent Training

Quando può essere utile il PT?

La comunicazione della separazione

Dopo una separazione o un divorzio, è frequente che i figli mostrino cambiamenti nel quadro comportamentale (svogliatezza, aggressività, difficoltà a rapportarsi con gli altri, ecc.) e/o emozionale (tristezza, rabbia, paura, colpa, ecc.). Come comunicare loro questa decisione?

Cosa valutare

In SkinDeep

in caso di maltrattamento o abuso

In caso di abuso su minore è importante capire come i genitori si facciano carico dell’accaduto, non solo per quanto riguarda la ricerca delle possibili soluzioni di rimedio da un punto di vista legale, ma anche da un punto di vista psicologico.

Soluzioni come la denuncia all’abusante, sebbene costituiscano passaggi “obbligati” per situazioni di questo tipo, da sole non possono essere considerate sufficienti ed esaustive nel dare una risposta adeguata a un evento traumatico di questa portata.

Pertanto è fondamentale che anche i genitori abbiano uno spazio, a loro dedicato, affinché possano elaborare l’accaduto e offrire al figlio, attraverso l’aiuto di un professionista, il supporto e sostegno migliore, più che mai necessario in questi casi così delicati e dolorosi, cosicché l’essersi sentito precedentemente solo di fronte a un evento più grande di lui non persista, ancora oggi, nel sentirsi solo a pagarne le conseguenze.

Per far sì che ciò sia reso possibile per queste famiglie, i professionisti di Skindeep offrono ai genitori non abusanti un sostegno psicologico immediato, necessario al grande cambiamento dell’assetto familiare in atto, in modo da affrontare il più serenamente possibile le problematiche del dopo abuso.

Hai bisogno di consulenza medico-legale, ti stai separando, il tuo bambino ha problemi a scuola? Skindeep risponde.

CONTATTACI SUBITO!